venerdì 22 maggio 2009

Condominio, la lite scoppia soprattutto a Nord

Venerdì 22 Maggio 2009
Quelli più agguerriti abitano in Veneto, Campania, Lazio, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna. Le regioni maggiormente tranquille per numero di liti condominiali sono invece Basilicata e Sardegna
Condominio lite - http://www.sxc.hu/profile/somadjinn

Può essere considerato il vicino di casa fastidioso all’ex fidanzato che pratica lo stalking (molestia)?
Non fino a questo punto sostiene il presidente ANAMMI (Associazione Nazional-Europea
degli AMMinistratori d’Immobili), Giuseppe Bica, anche perché se questa strada potrebbe essere teoricamente percorribile “non essendoci ancora una giurisprudenza al riguardo, e’ rischioso creare grandi aspettative. Anche perché non è così agevole assimilare il vicino fastidioso all’ex fidanzato persecutore”.

Sta di fatto che secondo il monitoraggio dell’ANAMMI, le dispute tra gli abitanti dello stesso
immobile sono numerosissime.

Più frequenti al Nord, in particolare in Veneto e Lombardia. Al Centro-Sud, invece, si discute soprattutto in Campania e nel Lazio.

Nel 45% dei casi le liti fra condomini si registrano a Nord, mentre Centro e Sud seguono a distanza, rispettivamente con il 30 e il 25% sull’ammontare totale delle dispute di pianerottolo. E’ quanto ha rilevato ANAMMI basandosi sull’attività dei suoi 13.000 associati, per evidenziare alcune significative differenze nella distribuzione regionale delle liti.

Ma perché si litigherebbe di più al Nord che al Sud o nelle Isole?

Una spiegazione potrebbe essere “la forte densità urbana e industriale del Nord-Italia, con una vita cittadina - sostiene Bica - decisamente stressante e con un’incidenza notevole dell’immigrazione, che spesso innesca conflitti legati alle diversità culturali”

mercoledì 20 maggio 2009

Animali in condominio: in Italia 70 liti al giorno tra vicini per cani e gatti

http://www.mondoecoblog.com/wp-content/uploads/2009/05/animali-in-condominio-in-italia-70-liti-al-giorno-tra-vicini-per-cani-e-gatti.jpgLe lavatrici, il bucato che gocciola, il rumore di tacchi sul pavimento, i mozziconi di sigaretta… Sarebbe lungo l’ elenco dei motivi che provocano insanabili rancori tra condomini, ma ultimamente ad aumentare l’ elenco della discordia condominiale ci sono anche gli animali. I cani, soprattutto, ma anche gatti, cavalli, piccioni, tartarughe sono causa di una lite tra vicini ogni 20 minuti e di queste almeno un quarto finisce in tribunale.

La denuncia arriva dall’ Aidaa, secondo i dati che i sostenitori dell’associazione in difesa degli animali hanno raccolto nei loro sportelli online. Lo scorso anno sono state almeno 26 mila le liti condominiali in Italia scatenante da animali, circa 70 al giorno.

I GATTI E L’ ASMA
Così, ecco ottomila pagine di carte processuali prodotte per chiarire il conflitto tra la signora che alla periferia di Milano ha fatto causa alle 500 famiglie del suo condominio per via di tre gatti (il quarto nel frattempo era morto) che vivevano nel cortile. Tutti i condomini li tolleravano ma lei no: i peli entravano dalla finestra e le provocavano l’ asma.