martedì 15 gennaio 2013

"LEGGE DI STABILITA"



Tares, da aprile la nuova tassa sui rifiuti
Nel 2013 entra in vigore la Tares, la nuova imposta sullo smaltimento dei rifiuti e sui servizi comunali che sostituirà la Tarsu e la Tia.
L'importo sarà calcolato in base alla dimensione dell'immobile e dovrà essere pagato dal residente, e non dal proprietario. Il versamento avverràin quattro rate trimestrali, scadenti nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.
Per l'anno 2013, il termine di versamento della prima rata è comunque posticipato ad aprile, ferma restando la facoltà per il comune di posticipare ulteriormente tale termine. Sempre per l'anno 2013, fino alla determinazione delle tariffe, l'importo delle corrispondenti rate è determinato in acconto, commisurandolo all'importo versato, nell'anno precedente, a titolo di TARSU o di TIA. Il versamento a conguaglio è effettuato con la rata successiva alla determinazione delle tariffe.
A partire dal 2014 sarà consentito il pagamento in unica soluzione entro il mese di giugno.
Imu interamente ai Comuni
Dal 2013, il gettito Imu finirà interamente nelle casse comunali, mentre lo Stato avrà il gettito esclusivo derivante dall'imposta dovuta per capannoni ed opifici.Pertanto, il pagamento dell'imposta municipale propria risulterà semplificato rispetto a quanto avvenuto nel 2012, poiché i contribuenti non saranno più tenuti a separare l'importo destinato allo Stato da quello di competenza dei Comuni, sarà sufficiente indicare l'importo complessivamente dovuto e, diversamente dai versamenti effettuati nel 2012, un unico codice tributo.
Tuttavia l'attribuzione integrale del tributo ai Comuni, non comporterà necessariamente un alleggerimento dell'imposta a carico del contribuente, in quanto il beneficio dell'attribuzione integrale del gettito viene bilanciato dai tagli ai trasferimenti statali.