giovedì 9 gennaio 2014

MODIFICHE RIFORMA DEL CONDOMINIO

MODIFICHE RIFORMA DEL CONDOMINIO  

Leggi il testo del Decreto Legge n. 145 del 23-12-2013  


Roma lì, 07-01-2014
Con il Decreto Legge "Destinazione Italia", il governo ha approvato alcune importanti modifiche alla riforma del condominio (Legge 220 del 2012). In dettaglio, queste le novità del provvedimento.
Formazione degli amministratori di condominio. La formazione periodica degli amministratori resa obbligatoria dalla riforma, sarà regolata dal ministero della giustizia tramite apposito regolamento. Il ministero definirà i requisiti necessari per esercitare l'attività di formazione stessa, i criteri, i contenuti e le modalità di svolgimento dei corsi. Ricordiamo che l'ANAMMI è iscritta presso l'Elenco del ministero della Giustizia per le associazioni maggiormente rappresentative ai sensi del dlgs 206 del 2007.
Fondo per il pagamento dei lavori straoardinari. Non ci sarà più l'obbligo di avere un fondo di "pari importo". L'unico obbligo è quello di avere in cassa il denaro occorrente alle scadenze del pagamento dell'impresa che esegue i lavori, decise dall'assemblea condominiale.
Opere di risparmio energetico. Per gli interventi di risparmio energetico, ora il quorum richiesto è pari a 1/3.
Registro anagrafe condominiale. L'obbligo di reperire i dati sulla sicurezza ora è limitato alle sole parti comuni, quindi i condomini non dovranno più fornire la famosa "dichiarazione sulla sicurezza" del singolo appartamento.
Sanzioni per violazioni al regolamento condominale. Le sanzioni per le violazioni al regolamento, finora previste tra i 200 e gli 800 euro, saranno deliberate dall'assemblea condominiale con la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà dei millesimi.