martedì 18 marzo 2014

Comune di Milano La città inaugura il primo condominio in legno

Milano inaugura il primo social housing in legno
Il complesso in zona San Siro si compone di 123 alloggi, costruiti con la tecnica Xlam, assegnati ad affitto calmierato, canone sociale e patto di futura vendita. E con una filosofia vicina al co-housing  
       cenni         Case in classe A e low cost, realizzate in legno e cartongesso e con l'obiettivo di favorire l'integrazione e la condivisione. E' stato inaugurato sabato 16 novembre il complesso residenziale “Cenni di Cambiamento” che, situato a Milano in zona San Siro (in via Cenni, per l'appunto) è di fatti il primo progetto di social housing realizzato in Europa con struture portanti in legno. 
       123 ALLOGGI A CANONE CALMIERATO, SOCIALE E CON PATTO DI FUTURO ACQUISTO. Il progetto, firmato dall'architetto fiorentino Fabrizio Rossi Prodi, gestito da Fondazione Housing Sociale e di proprietà di Polaris Investment Italia, è formato da quattro torri di nove piani, per un totale di 123 alloggi. Circa il 40% degli alloggi sono stati assegnati ad affitto calmierato (il canone di un appartamento di circa 70 mq è di 450 euro); il 10% a canone sociale; il 40% in affitto con patto di futuro acquisto; una quindicina di alloggi concessi a realtà del terzo settore o messi a bando dalla Fondazione Cariplo (che partecipa in Fhs); e i restanti 5 sono stati riservati a un progetto dedicato alla promozione dell'autonomia abitativa dei giovani, gestito dalla cooperativa sociale Dar=Casa, la stessa che si occupa della gestione sociale con una sede all'interno del condominio.
   
cenncambiamento 
 MOLTI SPAZI IN COMUNE. Gli inquilini saranno infatti affiancati da un "gestore sociale", che li aiuterà a imparare come governare i progetti per gli spazi comuni, piuttosto ampi. La peculiarità di via Cenni non riguarda solo l'innovazione del progetto architettonico, ma anche la filosofia che lo ispira, molto vicina a quella co-abitare. Oltre ad una piazza di raccordo (che ricorda una scacchiera), che potrà essere utilizzata per varie iniziative, compresi concerti, anche perché vi confluisce una grande scalinata che può fungere da “spalto”, trovano spazio un campo di mini basket, un parco giochi per bambini e, al secondo piano, sui terrazzi, alcuni orti condominiali. Ma gli spazi in comune non si limitano a quelli esterni. All'interno del complesso sono stati riservati dei locali da condividere e che, oltre alla zona lavanderia, non hanno una precisa destinazione, perché saranno gli stessi condomini a scegliere come usarli di volta in volta. I piani terreni sono invece stati destinati a spazi commerciali, da 75 metri quadrati.
 
 
cennidue
TECNICA XLAM. La struttura degli edifici, da un punto di vista tecnico, è formata da pannelli massicci di legno incollato a strati incrociati, detti Xlam. Pareti e solette in Xlam formano una struttura scatolare molto robusta, che permette di rinunciare all'impiego di pilastri di cemento armato. I pannell, riferiscono i progettisti,i provengono dalle foreste certificate dell'Austria, che vengono gestite in modo da assicurare una costante crescita del patrimonio boschivo. Le pareti in Xlam, inoltre, abbattono la dispersione di calore d'inverno e proteggono dal caldo in estate, consentendo così notevoli risparmi energetici.cennitre