giovedì 8 novembre 2012

Certificazione energetica: obbligatoria la firma elettronica per gli ACE in Lombardia

Roma, 7/11/2012

La Lombardia passa alla firma elettronica per le certificazioni energetiche degli edifici. Secondo quanto stabilito dal decreto dirigenziale n.9433 del 23 ottobre 2012 (pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n.43 del 26 ottobre), da marzo p.v., il certificatore energetico non potrà più apporre la firma manuale sull'ACE (Attestato di Certificazione Energetica) ma dovrà convalidare il documento tramite firma elettronica.
Quindi, con tale normativa, la regione ha, quindi, stabilito che a partire dal 1° marzo 2013 "non potranno più essere redatti Attestati di certificazione energetica sottoscritti manualmente", ma essi dovranno essere firmati con firma elettronica. Come specificato dall'Agenzia per l'Italia digitale" la firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.
Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati autorizzati da DigitPA che garantiscono l'identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale". L'obiettivo voluto dalla Regione lombarda è quello di rendere più semplice la procedura amministrativa relativa al rilascio dell'attestato: in questo modo la versione informatica in PDF rappresenta la forma primaria ed originale necessaria per richiedere o fare duplicati o riproduzioni del documento.

Nessun commento: