mercoledì 21 novembre 2012

LA RIFORMA DEL CONDOMINIO E' LEGGE


la riforma del condominio è legge.  Grazie al contributo dell’A.N.AMM.I., sentita in audizione dalle Commissioni Giustizia dei due  rami del Parlamento, sono state abrogate alcune “mostruosità” della prima e successiva stesura del disegno di legge, che avrebbero penalizzato in maniera decisiva lo svolgimento dell’attività professionale.
L’A.N.AMM.I. come ogni altro soggetto che si “nutre” di condominio ha già intrapreso il cammino di adeguamento alla riforma che, comunque, entrerà in vigore sei mesi dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Secondo, quindi, gli intendimenti degli organi direttivi dell’Associazione, la stessa è già al lavoro per adeguare la formazione del corpo docenti/consulenti su tutto il territorio nazionale.  Infatti,  una commissione appositamente costituita dall’Associazione, ha allo studio il testo di riforma che modifica il contenuto di molti attuali articoli del codice civile, dalle maggioranze assembleari, all’introduzione del quorum costitutivo per la seconda convocazione, dalla rinuncia del condomino al servizio di riscaldamento al rinnovo tacito dell’amministratore, dalla sua eventuale revoca all’impossibilità di presentare deleghe, dalla gestione di una contabilità trasparente all’obbligo facente capo ai terzi, di agire, in caso di morosità, nei confronti dei condòmini in regola con i pagamenti, ma solo successivamente all’escussione degli altri condòmini. La stessa polizza RC professionale che ormai da anni eroghiamo, gratuitamente, a tutti i ns. soci, dovrà essere adeguata secondo quanto richiesto dalla nuova normativa e posta a carico del condominio richiedente.
L’Associazione, in merito a quanto sopra,  al fine di aggiornare i propri iscritti,  provvederà all’invio del testo integrale della riforma licenziato dal Senato , non appena lo stesso sarà disponibile,  nonché saranno pubblicate idonee informative sul ns. sito www.anammi.it e, comunque, diffuse attraverso ogni e qualsiasi mezzo a ns. disposizione, affinché l’associato possa, documentarsi su tutte le nuove disposizioni in materia. Ci riserviamo, inoltre, di indire appositi incontri sul tema.
Nel garantire, in questo caso in modo particolare, ma comunque come sempre, il ns. massimo impegno per consentire agli associati un aggiornamento attento e tempestivo, porgiamo cordiali saluti.

Nessun commento: